Chi siamo

Interattiva è un laboratorio creativo artigiano che realizza prodotti editoriali, commerciali, pubblicitari dalla progettazione grafica alla stampa. Facciamo rete con fornitori affidabili e puntuali, attenti al budget e orientati alla sostenibilità.

CLARA CARBONCICH

Fondatrice di Interattiva, curiosa, appassionata di storie e viaggi, prediligo l’editoria, i progetti turistici e gli eventi.

Credere nei sogni non è un segno di debolezza: ve lo dice una che passa per essere fin troppo concreta!

Ah, dimenticavo, mi occupo anche dell’amministrazione!

DEBORA DE PAOLI

Dal 2010 gestisco il front office col sorriso e il laboratorio di stampa digitale con precisione e competenza. Mi piace seguire i progetti dalla creatività alla stampa, curandone sia la grafica che i contenuti, confrontandomi con clienti e fornitori.

Ah, dimenticavo, nel 2023 sono diventata socia di Interattiva!

ALESSIO FELICETTA

Sono il grafico storico di Interattiva, in azienda dal 2001. Sempre circondato da donne, non è sempre stato facile… ma sicuramente stimolante. Amo le immagini, la musica e i colori. Mi piace sperimentare, perché i progetti sono sempre diversi.

Ah, dimenticavo, tremo alla frase “ti ho mandato il logo in Word”.

Illustrazioni Marta Peressini

La nostra storia

Interattiva nasce nel 1997 nel centro storico di Spilimbergo (Pn) dall’entusiasmo di giovani provenienti da esperienze diverse nel settore della grafica.

Nel corso degli anni si è formato un gruppo di lavoro assortito, differenziato nelle competenze ma omogeneo nello spirito, che ha portato avanti con la massima cura ogni progetto creativo.

 

Siamo nati quando le versioni di Photoshop si potevano contare sulle dita di una mano, un anno prima di Google, abbiamo visto gli esordi di Facebook e abbiamo festeggiato i nostri primi 10 anni assistendo, assieme al mondo intero, all’invenzione dell’iPhone: Interattiva ha saputo stare al passo con tutti questi cambiamenti globali della comunicazione, integrando nella propria attività esperienza e tecnologia, sempre desiderosa di imparare e mettere in pratica nuovi stimoli. Passione e attenzione, professionalità e serietà hanno consentito un ampliamento costante dei servizi offerti.

 

Nel 2006 ci siamo trasferiti al Caseificio, un edificio storico di Spilimbergo, ristrutturato e adattato a luogo di cultura, dove per 10 anni abbiamo sostenuto il progetto dell’omonima associazione culturale. Da questa esperienza sono nate amicizie, collaborazioni, sinergie con associazioni e testate giornalistiche, progetti con e per il territorio: un decennio di promozione della cultura locale e di intensa attività durante la quale l’organizzazione di eventi, anche di portata internazionale, ci ha permesso di fare rete con enti e altri soggetti, arricchendoci di esperienze e competenze trasversali.

 

Carichi di questo importante bagaglio, a inizio 2016 abbiamo seguito il desiderio di cimentarci in nuove sfide e in stimolanti progetti legati all’ambito della comunicazione, dell’editoria, della stampa. Ci siamo trasferiti in altri locali, altrettanto belli, sempre nel centro storico della città del mosaico, ampliando il laboratorio di stampa digitale che ora è dotato di due stampanti ad alta qualità.

 

Dopo la parentesi della pandemia, le aziende sono ripartite, gli eventi sono ricominciati e i progetti di enti e associazioni proseguono ora con nuovi obiettivi. La necessaria riorganizzazione aziendale ha rafforzato le competenze nel nostro settore cuore, la grafica e la stampa, e ha favorito le collaborazioni esterne con professionisti fidelizzati come illustratori, fotografi, web designer.

 

Nel 2022 Interattiva ha compiuto 25 anni! 

Venticinque anni in cui abbiamo cercato di stare al passo con i cambiamenti globali della comunicazione, integrando nella nostra attività conoscenze, tecnologia e passione. Un tempo caratterizzato da lavoro, amicizie, collaborazioni. Un tempo attraversato da gioie, dolori, progetti e partecipazione.

È proprio questa la parola che vorremmo conservare come filo conduttore della nostra esperienza lavorativa e personale: partecipazione.

Ci siamo impegnati per esserci al massimo: nei lavori, nei progetti, nelle relazioni, nella vita della nostra città.

Il cammino non è sempre stato facile, ma abbiamo cercato di resistere e di adattarci all’evoluzione del mercato continuando a investire nella partecipazione, nel servizio e nelle idee.

 

Per questo abbiamo deciso di festeggiare il nostro compleanno con un’azione concreta che unisce la nostra esperienza professionale all’amore per Spilimbergo, la città in cui viviamo e lavoriamo: il dono di un cartello turistico informativo, che accoglie i visitatori nel parcheggio e area camper di via Udine.

 

Siamo Clara, Debora e Alessio.

Vieni a conoscerci in via Santorini 11!