interattiva

News

15.01.2011

Convenzione con Apprendistato.fvg.it

La formazione in azienda

 

Interattiva sigla una convenzione con Apprendistato.fvg.it per accogliere in visita studio gruppi di apprendisti in formazione presso gli istituti regionali accreditati.

Enaip Friuli Venezia Giulia in qualità di ente capofila organizzerà due visite a semestre durante le quali gli apprendisti del settore grafico arriveranno a Spilimbergo e trascorreranno la giornata presso lo studio grafico accompagnati dal tutor pedagogico.
Il mattino sarà dedicato, nella prima parte, all'accoglienza, alla presentazione dell'azienda e alle informazioni relative alle norme di sicurezza; nella seconda parte a una lezione specifica tenuta da Clara Carboncich dal titolo: "Dalla progettazione grafica alla stampa offset e digitale". Dopo la pausa pranzo gli apprendisti continueranno per l'intero pomeriggio la lezione con il loro tutor nella sala polifunzionale.
L'iniziativa di Enaip riguarda numerosi settori produttivi nell'intera regione e si affianca all'attività formativa "tradizionale" a cui sono soggetti gli apprendisti. Ogni azienda ospitante troverà spazio in un catalogo creato per l'occasione e sul sito www.apprendistatofvg.it.

Interattiva segue da 10 anni il settore apprendistato: dalla sua prima assunzione ad oggi tutti i collaboratori attualmente impiegati nello studio hanno iniziato dal contratto di apprendistato, passando per la formazione professionale, acquisendo la qualifica e nel caso di Vania Pettoello diventando socia dell'azienda già nel 2001.
Crediamo nella formazione di competenze specifiche per il mondo del lavoro attraverso percorsi didattici e lavorativi. Clara Carboncich, infatti, inizia le docenze nel 1991 all'Enaip e nel 1993 allo Ial seguendo per 15 anni sia i corsi serali che i post diploma del settore grafico. Da questi corsi, infatti, provengono due dei collaboratori storici dello studio. Ogni anno, infine, Interattiva ospita allievi in stage formativo post diploma provenienti da Ial, Enaip e Centro solidarietà giovani.